Verso la vetta
Una
In tutta onestà: le vetture a motore centrale non sono mai state desiderabili come lo sono oggi. La
Due generazioni fa i suoi dati tecnici e le sue prestazioni di guida sarebbero stati i garanti di una vittoria alla 24 Ore di Le Mans. Se i giovani di oggi possono sentirsi come i vincitori di un tempo, ciò è possibile grazie a una raffinatezza elettronica che smartphone e computer nemmeno si sognano. Le vetture sportive moderne sono il prototipo di un’elettronica che funziona sempre e ovunque: in ogni stagione, ad ogni condizione atmosferica, su tutte le strade e a tutte le velocità.
Gli ingegneri
Eppure anche queste unità elettroniche nascono dai cervelli degli ingegneri
Con una tale impostazione, per gli amanti dei piaceri della vita è facile spingerla al di là di ogni schema e regola. È sicuramente rilassante attraversare incantevoli paesaggi alla velocità di 121 km/h, ma in Svizzera superare di 1 km/h il limite di velocità significa già infrangere la legge. E tuttavia regna una sensazione di puro relax. Alla piacevole marcia in sesta, con numero di giri e consumi che giocano costantemente al massimo ribasso, si aggiunge una plancia in Alcantara® all’insegna di un lussuoso purismo, completata da cuciture decorative e griffe in contrasto cromatico, quadrante contagiri con cifre rosse e rivestimenti in carbonio.
Prima che l’idillio si trasformi in kitsch, lasciamo l’autostrada svizzera, in prossimità del tunnel del San Gottardo. La strada verso il cielo ha le caratteristiche dei vecchi circuiti di montagna: da un lato pareti di roccia, dall’altra burroni. Il pulsante Sport Plus è fonte di ulteriore adrenalina e testosterone e rinvigorisce telaio e motore. La
Non appena chiarito lo status della
Scivolando come un getto d’acqua ci si infila nel cockpit della
La nostra
Sulle strade vuote, ben visibili fino a valle, si crea automaticamente un’elegante linea ideale che funzionerebbe bene anche per le corriere postali che le percorrono regolarmente.
Ma ecco che quattro punti luminosi annunciano l’arrivo di un’ulteriore compagnia in questa gita di montagna. Non appena le curve si stendono in un rettilineo, una
Testo Eckhard Eybl
Fotografie Stefan Bogner
Galleria.
906