Che si tratti della 718 Cayman o della Panamera, con Porsche Connect, smartphone, smartwatch e auto si fondono in un’unica rete votata alla mobilità.
La richiesta dei dati della vettura e la gestione delle sue funzioni via smartphone o smartwatch sono state introdotte a bordo di una Porsche a partire dalla 918 Spyder con l’app Car Connect. Con la nuova Panamera arriva ora una generazione di comunicazione digitale assai più matura: è il Porsche Connect. Questo sistema offre uno spettro enorme di app e servizi interattivi e per la prima volta connette il world wide web a tutti i nuovi modelli Porsche, dalla 718 Cayman fino alla Panamera.
Nell’offerta del Porsche Connect sono disponibili due versioni di equipaggiamento: Connect e Connect Plus. La versione Connect è opzionale per i modelli 718 e Macan e comprende un apposito apposito vano di appoggio per smartphone per una migliore ricezione, Apple CarPlay e la app Porsche Car Connect. Tra le funzioni di Car Connect figurano i servizi remoti e di e-mobility, ad esempio per richiedere i dati della vettura e per la gestione a distanza di determinate funzioni dell’auto, i servizi di sicurezza Safety Services (guasto tecnico e numero telefonico di emergenza) nonché i Security Services (localizzazione dell’auto in caso di furto, con contestuale comunicazione al proprietario della vettura e ad una centrale di allarme).
Connect Plus è offerto di serie sulla 911 e sulla nuova Panamera. Per i modelli 718, Macan e Cayenne, Porsche offre questo upgrade di equipaggiamento come accessorio opzionale. Il Connect Plus amplia lo spettro del pacchetto Connect, dotandolo di un modulo telefonico LTE e un hotspot WLAN, nonché numerosi servizi di navigazione e infotainment, sia a bordo della vettura sia per lo smartphone. In Cina e in Giappone la Porsche offre inoltre un servizio di conciergerie.
Una speciale highlight dell’opzione Connect Plus è la app Porsche Connect (disponibile senza sovrapprezzo negli app store di Google e Apple cercando «PCM Connect»). Con la app Porsche Connect è tra l’altro possibile cercare una destinazione su Google tramite smartphone già prima della partenza, memorizzare questi dati e trasferirli sul Porsche Communication Management (PCM). È possibile richiamare le annotazioni presenti nel calendario con i dati degli indirizzi e selezionarli come destinazioni. Anche le foto presenti nello smartphone collegate ai dati GPS possono essere riprese come destinazioni di viaggio. Per mezzo della app Connect i nuovi modelli Porsche offrono inoltre una scelta quasi infinita di stazioni radio su internet e di streaming musicale, il tutto grazie a fornitori terzi come radio.net o Napster. Numerose funzioni dell’app, in particolare la Last Mile Navigation, possono essere gestite attraverso l’Apple Watch. Il ventaglio di servizi offerti nel PCM comprende app per le previsioni meteo, la ricerca di colonne di ricarica elettrica per i modelli E-Hybrid, prezzi dei carburanti, parcheggi, informazioni sui voli e notizie. Le funzioni vocali Detta Messaggio Vocale e Twitter danno accesso a ulteriori canali di comunicazione. Il portale Porsche Connect e il Porsche Connect Store consentono di configurare e attivare le funzioni in base alle proprie esigenze individuali. È ad esempio possibile completare via notebook le destinazioni per il navigatore e renderle poi disponibili a bordo auto. Con Porsche, il divertimento di guida è sempre più esclusivo.
Testo Thomas Fuths
Illustrazioni Rocket & Wink
Informazioni dettagliate su Porsche Connect e sulla disponibilità nel vostro Paese e per il vostro modello Porsche sono consultabili alla sezione dedicata del sito Porsche www.porsche.com/connect.