Insieme per l’appunto
«Giocare è il modo più bello di passare il tempo senza doversene chiedere l’utilità», afferma Andreas Stadlbauer, titolare di
Delle onde lievi increspano il lago Attersee. La catena degli Höllengebirge è circondata da nuvoloni scuri. Dopo pochi minuti spunta un arcobaleno sopra il lago. Un idillio da cartolina. Andreas Stadlbauer copre l’unità di controllo
La pista
Sono schierate una
«La 904 GTS ha le migliori possibilità su questo percorso perché, non avendo lo spoiler, pesa un paio di grammi in meno delle altre auto. Per questo è la più veloce nella parabolica», racconta Stadlbauer dopo aver riscaldato con le mani i pneumatici della sua slot car prima della partenza.
Voglia di giocare
Andreas Stadlbauer e il padre Dieter hanno rilevato la
Risoluto, rimbocca maggiormente le maniche della camicia. Getta uno sguardo veloce allo svolgimento della gara prima di aggiungere una frase per lui molto importante: «Giocare è il modo più bello di passare il tempo senza doversene chiedere l’utilità». A Helmut Eggert, che nel tempo libero ama nuotare, fare surf e giocare a squash, la frase piace molto ed aggiunge: «Qui tutti vogliono arrivare primi, anche se è solo una questione d’onore». E con Matzelberger, il quale organizza fra l’altro il Gaisbergrennen per automobili d’epoca, racconta di un glorioso passato nel karting. Alla fine della giornata di oggi arriverà al secondo posto. Ancora una storia da aggiungere alla sua hall of fame.
Abilità
Per produrre un set
Per Klara, la più giovane delle due figlie, programma l’auto in modo che lei possa accelerare al massimo senza perdere aderenza al suolo. «È come se guidasse una macchina fantasma, per le ragazze è super divertente», racconta il 39enne che ha ereditato dal padre la passione per qualsiasi tipo d’auto. E il fratello Wolfgang Lechner aggiunge: «Nostro padre voleva che non fumassimo, che fossimo bravi a scuola e che suonassimo uno strumento. Ci ha insegnato fin da piccoli il valore della condivisione». Con il fratello Robert, Walter Lechner condivide la passione per il motorismo e per le corse sulla lunga distanza in particolare. Ma il primo posto, vinto alla fine della gara, se lo tiene per sé. Fino alla rivincita. Fra pochi giorni.
Testo Christina Rahmes
Fotografie Bernhard Huber
Da sapere sul marchio Carrera
Carrera è leader nel mercato mondiale per la produzione di piste elettriche ed è il marchio più importante del Gruppo Stadlbauer.- In Germania il nome «
Carrera » si usa come sinonimo per le gare su piste slot. Carrera vende 1.000.000 di set all’anno.- L’azienda produce circa 3.000.000 di macchinine telecomandate e 7.000.000 di metri di piste all’anno.
- L’azienda fa il 60 percento del proprio fatturato annuo nei periodi prenatalizi.
- La macchinine sono a disposizione su scala 1:43, 1:32, 1:24.
Carrera promuove lo spirito agonistico ed organizza ogni anno il campionato di marca «Carrera Challenge» in Germania ed in Austria. Per ulteriori informazioni: www.carrera-toys.com/it/