Olio motore
Funzioni degli oli motore
Tipi di olio motore
Si distinguono sostanzialmente 3 diverse classi di oli motore con proprietà differenti. Gli oli minerali sono, da tempo, gli oli base più noti e maggiormente utilizzati. Gli oli minerali si possono produrre in modo relativamente semplice e poco costoso mediante processi di distillazione e raffinazione del petrolio. Gli oli motore semisintetici si ottengono da un processo complicato, ma sono di qualità nettamente migliore, soprattutto in termini di durata e resistenza alla temperatura.
Gli oli sintetici sono ottenuti tramite sintesi chimica e si possono quindi migliorare in modo specifico. Grazie alle loro caratteristiche di eccellenza, questi oli sono particolarmente adatti per motori ad alte prestazioni. Come quello della tua
Oggi, la maggior parte dei comuni oli motore sono multigrado, composti da oli base a bassa viscosità, mescolati ad additivi speciali (ad es. polimeri, quali poliestere o poliisobutilene), in modo che la loro viscosità alle alte temperature diminuisca solo leggermente.
Gli oli multigrado, grazie alla ridotta variazione di viscosità, sono i più idonei per l’impiego in un ampio intervallo di temperatura rispetto ai cosiddetti “oli unigrado”, quindi possono lubrificare perfettamente il motore sia alle basse sia alle alte temperature. L’olio mantiene quindi un elevato potere lubrificante anche nelle partenze a freddo, permette un basso carico del motorino di avviamento alle basse temperature e garantisce una sufficiente lubrificazione con temperature esterne e del motore elevate.
I numeri sopra il campo di impiego dell’olio definiscono la sua classe SAE (Society of Automotive Engineers). Gli oli multigrado sono contraddistinti da 2 indicazioni, ad es. 0W-40, che indicano l’intervallo di temperatura ottimale per l'olio. La cifra prima della “W” (inverno) indica il grado di viscosità (fluidità) dell’olio a freddo: più basso è il numero, migliore è la fluidità dell’olio. “0W” contraddistingue un olio particolarmente fluido, utilizzabile alle basse temperature.
La seconda cifra dell’indicazione (cifra dopo la “W”) riporta il grado di viscosità dell’olio a temperature elevate: più alto è il numero, più densa è la pellicola d’olio. La denominazione 10 indica quindi un olio estremamente fluido, concepito appositamente per i climi freddi. In aree estremamente calde si può anche utilizzare il valore 60. Un olio che, in condizioni normali, è estremamente denso. Il valore 40 dell’esempio corrisponde quindi a una viscosità media, che garantisce ottimi risultati anche a temperature elevate.