Arrivo e smontaggio
Dopo lo smontaggio e la raddrizzatrice: la 911 T, anno di costruzione '73, è pronta per il bagno di sverniciatura
La raddrizzatrice non mente. Il suo giudizio è estremamente pesante. L'attrezzo originale
Il progetto "Revive the Passion" porta alla luce molti elementi. L'iniziativa intrapresa congiuntamente dal
Il viaggio della 911 nella vecchia patria è stato organizzato da
Ma per raggiungere questo risultato, gli specialisti hanno davanti a loro una strada lunga e complessa, che intendono percorrere in modo meticoloso e metodico, mediante l'impiego degli strumenti originali, di cui solamente
La piega presente nella parte anteriore della vettura, visibile solamente agli esperti ed evidente prova di un incidente, aveva fornito i seguenti valori di misurazione sulla raddrizzatrice: nella parte anteriore sinistra troppo alta di 10 mm, nei bracci inferiori a triangolo risultava deformata di 9 mm nella parte posteriore e di 12 mm nella parte anteriore. Al fine di ottenere la massima precisione possibile in fase di ripristino della forma originaria della carrozzeria, il meccanico non ha fatto affidamento solamente sulla raddrizzatrice. Da un lato, per il parabrezza è stato utilizzato un calibro per telaio originale e inflessibile che non permetteva alcun gioco alla carrozzeria. Dall'altro, la carrozzeria è stata messa sotto tensione idraulicamente per mezzo di una catena. Le parti restanti richiedevano un lavorazione su misura caratterizzata dall'elevata sensibilità di un collaboratore esperto. Alcuni meccanici dell'officina Classic, già negli anni '70 avevano lavorato per la produzione della 911 e conoscevano perfettamente il tipo di veicolo.
Solo successivamente, è stato possibile tagliare la fatiscente lamiera del pavimento. Infine, secondo Jochen Bader, Direttore dell'officina Classic, è possibile ripristinare perfettamente una carrozzeria solamente se risulta ancora stabile. Come ultima operazione preliminare per il bagno di sverniciatura, era necessario aprire tutti gli scatolati della carrozzeria. Una procedura che favorisce una vita duratura del gioiello che verrà creato successivamente. Solamente in questo modo è possibile far penetrare la soluzione salina per la sverniciatura in ogni fessura. E solamente così il bagno di neutralizzazione con cui viene risciacquata la soluzione salina, consente di pulire ogni millimetro.
Ora le operazioni preliminari sono concluse. Sulla carrozzeria grezza della 911 T è stata eliminata tutta la zavorra e può quindi essere sottoposta al bagno. Gli specialisti continuano a lavorare. Nella prossima fase si prendono cura del cambio.