Porsche - Annuncio del progetto
Porsche - Annuncio del progetto
Porsche - Annuncio del progetto
Porsche - Annuncio del progetto
Porsche - Annuncio del progetto
Porsche - Annuncio del progetto

Annuncio del progetto

Il Porsche Club of America mette in palio per la prima volta una vettura classica completamente restaurata, la Porsche 911 T (anno di costruzione 1973).

In occasione dello spettacolo Porsche di quest'anno, la "Rennsport Reunion" di Daytona, durante una conversazione tra i rappresentanti del PCA, l'assistenza Porsche Club e Porsche Classic, è nata l'idea di un progetto straordinario. Tradizionalmente, due volte all'anno, il Porsche Club of America, il Porsche Club più grande del mondo, sorteggia tra i suoi 104.000 membri circa i vincitori delle vetture Porsche. Si tratta sempre di vetture nuove. Questa volta però, si tratterà di una vettura classica Porsche. Nella vecchia patria di Zuffenhausen, dove un tempo venne prodotta per gli USA, la vettura verrà riportata al suo stato originale grazie al lavoro degli esperti dell'azienda.

Grazie alla stretta collaborazione tra il PCA, l'assistenza Porsche Club e gli specialisti Porsche Classic, è stato possibile cercare e trovare la vettura adatta. In occasione della Porsche Parade di quest'anno, tenutasi a luglio a St. Charles, i membri del Club hanno potuto visionare la vettura nel suo stato effettivo per la prima volta. La 911 T dispone di un motore boxer a 6 cilindri raffreddato ad aria, con una cilindrata pari a 2,4 litri. Eroga una potenza di 140 CV a 5.600 giri/min. Questa 911, il cosiddetto modello F, risulta particolarmente apprezzata dai collezionisti per la sua carrozzeria stretta. Inoltre, la vettura in questione venne originariamente consegnata nella classica combinazione di colori argento (esterno) e nero (interno). Poiché si tratta di un modello F dell'ultimo anno di costruzione, le sue prestazioni vengono considerate particolarmente elevate.

Tuttavia, per Porsche Classic la vettura è interessante per un motivo completamente diverso. Certamente gran parte del suo passato è oscuro, ma il tempo, già a prima vista, ha già lasciato tracce ben visibili. Inoltre, nel corso degli anni, sono stati montati numerosi componenti pregiati, ma che non sono pezzi originali. Jochen Bader, Direttore dell'officina Classic afferma: "Questa sfida ci piace e siamo orgogliosi di poter dimostrare a un vasto pubblico il nostro modo di lavorare."

Da anni, l'officina Porsche Classic di Freiberg am Neckar, a soli 15 chilometri di distanza dallo stabilimento di Zuffenhausen, rappresenta un punto di riferimento per tutti i clienti che desiderano che la loro vettura classica Porsche sia in ottimo stato. Questo vale per tutti i modelli Porsche 356 fino all'ultima 911 raffreddata ad aria, il modello 993. Nell'ultramoderna officina vengono utilizzati solamente pezzi originali Porsche. I componenti che non sono più disponibili vengono riprodotti fedelmente agli originali. Infine, Porsche Classic non solo garantisce l'approvvigionamento dei componenti su scala mondiale, ma dispone anche di una vasta raccolta di disegni originali dei componenti e di attrezzi. Annualmente l'officina si prende cura in modo professionale di circa 250 Porsche Oldtimer e Youngtimer, dal cambio olio, alla manutenzione accurata fino a restauri complessi e completi. Richieste speciali incluse.

Come avviene per ogni intervento di ricostruzione, anche il nuovo proprietario della 911 T riceve un libro contenente la documentazione completa relativa agli interventi svolti sulla propria vettura, una placca esclusiva e un CD fotografico con circa 1.000 immagini, il tutto confezionato all'interno di una pregiata custodia in pelle. Ma prima di questo si deve lavorare duramente. Per una 911 d'altri tempi è innanzitutto necessario eseguire la sverniciatura e lo smontaggio completo. Successivamente la carrozzeria grezza finita viene sottoposta alla moderna cataforesi (verniciatura a immersione catodica). Tra gli interventi di restauro ricordiamo anche la ricostruzione completa del motore e della trasmissione, nonché la trasformazione degli interni. In questa pagina, grazie ai report redatti regolarmente, tutti gli appassionati Porsche possono tenersi sempre aggiornati, nonché conoscere eventuali problemi e inconvenienti non ancora riconoscibili, e come gli esperti dell'officina risolveranno tali problematiche.

I collaboratori dell'officina Porsche Classic sono pronti. La 911 T ha iniziato il suo viaggio negli USA e il suo arrivo a Freiberg am Neckar è atteso in questi giorni.

Porsche Annuncio del progetto - Annuncio del progetto

Annuncio del progetto

Porsche Annuncio del progetto - Arrivo e smontaggio

Arrivo e smontaggio

Porsche Annuncio del progetto - Cambio

Cambio

Porsche Annuncio del progetto - Carrozzeria e sverniciatura

Carrozzeria e sverniciatura

Porsche Annuncio del progetto - Ricostruzione della carrozzeria

Ricostruzione della carrozzeria

Porsche Annuncio del progetto - Motore

Motore

Porsche Annuncio del progetto - Verniciatura a immersione catodica e verniciatura standard

Verniciatura a immersione catodica e verniciatura standard

Porsche Annuncio del progetto - Interni

Interni

Porsche Annuncio del progetto - Montaggio finale e lavori conclusivi

Montaggio finale e lavori conclusivi

Porsche Annuncio del progetto - Consegna al vincitore

Consegna al vincitore

Porsche Annuncio del progetto - La 911 T nel museo Porsche

La 911 T nel museo Porsche