Porsche - Restauro

Restauro

Restauro

Come trattiamo la tua vettura?
Come se fosse la nostra. Sempre.

Il nostro obiettivo è preservare l’autenticità della tua Porsche. Un vero e proprio atto di bilanciamento - in termini tecnici. Oltre a strumenti speciali originali, calibri per la carrozzeria e schede tecniche, lavoriamo in un'officina piena di attrezzature ad alta tecnologia.

Tutti gli interventi sulle vetture, dai restauri parziali a quelli completi, vengono eseguiti secondo i nostri consueti elevati standard di qualità e originalità.

Gli specialisti della Porsche Classic Workshop di Stoccarda si occupano della manutenzione di tutti i modelli Porsche Classic, dalla 356 fino alla Porsche 911 (tipo 997). Se sei interessato a un intervento di riparazione, contatta il tuo Porsche Classic Partner o un concessionario Porsche autorizzato.

A causa dell'elevata domanda potrebbero registrarsi dei ritardi nell'elaborazione degli ordini. Si tenga inoltre presente che, fino a nuovo avviso, non sono possibili servizi di assistenza o riparazioni. Saremo lieti di parlare personalmente con te per capire meglio le tue esigenze.

Porsche Classic Factory Restauration Stoccarda
E-mail: classic-service@porsche.de

Svolgimento del restauro

1. Valutazione dei costi

Stima: mediante l'impiego di fotografie, gli specialisti Porsche Classic eseguono una prima valutazione approssimativa dei costi per gli interventi di restauro da eseguire sulla vettura classica Porsche. Se il cliente continua a essere interessato, la vettura viene esaminata nell'officina Porsche Classic. Su richiesta del cliente, Porsche Classic in collaborazione con partner logistici apprezzati in tutto il mondo è in grado di organizzare ed eseguire il trasporto della vettura a Stoccarda, da porta a porta. Presso l'officina, gli esperti valutano i costi per gli interventi di restauro nel modo più preciso possibile, singolarmente per ogni area: motore e cambio, impianto elettrico, telaio, carrozzeria, verniciatura e interni.

2. Consegna della vettura

Riunione informativa: gli esperti e il cliente esaminano attentamente la vettura. A Stoccarda, direttamente sul posto, tutte le procedure di lavoro vengono discusse e definite di comune accordo.

3. Smontaggio

In caso di restauro completo, la vettura viene completamente smontata e tutti i componenti, dal motore agli allestimenti interni, vengono rimossi dalla scocca grezza. Una lavorazione su misura di grande portata: dopo che gli specialisti hanno rimosso grossolanamente le tracce di corrosione dalla scocca grezza, vengono aperte tutte le cavità, un'operazione preliminare necessaria per assicurare che il bagno di sverniciatura venga eseguito correttamente. In seguito alla sverniciatura viene perfettamente alla luce l'essenza della vettura classica. A questo punto si riesce eventualmente a realizzare una prima e approssimativa stima dei costi.

4. Motore e cambio

Per garantire che tutto funzioni correttamente, il motore e il cambio devono essere sottoposti a una meticolosa analisi per quanto riguarda il funzionamento e l'autenticità. Se necessario, vengono smontati completamente e puliti. In sostituzione dei componenti difettosi vengono utilizzati ricambi originali o componenti riprodotti sulla base dei disegni originali. I valori di misurazione originali, come preimpostati in fabbrica al tempo, servono come base per l'impostazione del motore. Le relative prestazioni vengono quindi determinate mediante l'esecuzione di test sul banco di prova, vengono visualizzate con l'aiuto di un diagramma e documentate. In questo modo, il gruppo motore e il cambio vengono ripristinati al loro stato originale, sia dal punto di vista estetico che da quello tecnico. Porsche Classic offre ai clienti anche la possibilità di fare restaurare solamente motore e cambio, affinché la loro vettura classica possa tornare a funzionare correttamente.

5. Carrozzeria

Sulla raddrizzatrice viene effettuata una misurazione accurata del telaio, utilizzando calibri per scocca, portiere e finestrini; gli stessi calibri originali che venivano utilizzati al momento della produzione della vettura classica in esame. Se necessario, meccanici esperti eseguono il ripristino della forma originaria di zone deformate. I punti fortemente interessati dalla corrosione vengono tagliati dalla carrozzeria e sostituiti da nuovi ricambi originali. Complicato è anche il successivo "montaggio di prova". La scocca viene montata completamente sulla raddrizzatrice senza essere trattata. Le dimensioni delle fessure e il funzionamento delle parti (ad esempio, la chiusura di porte, cofano motore e vano bagagli) vengono controllati e regolati in modo ottimale. In seguito, come prima cosa i componenti vengono rimossi per la successiva lavorazione a regola d'arte.

6. Verniciatura a immersione catodica e verniciatura standard

Protezione e bellezza: la tua vettura classica non è mai stata così affascinante, neanche quando era nuova di zecca. Oggi la scocca grezza ha la fortuna di poter essere sottoposta alla verniciatura a immersione catodica. Il cosiddetto processo di verniciatura a immersione catodica assicura l'applicazione di un fondo di protezione uniforme in grado di raggiungere anche la minima fessura. La resina epossidica disciolta in acqua crea un rivestimento di vernice conduttivo. All'interno del recipiente, attraverso l'immersione di un anodo e della carrozzeria che funge da catodo, si crea una tensione continua. In questo modo, le particelle di vernice aderiscono in modo uniforme e sicuro alla carrozzeria e in tutte le cavità, assicurando un'elevata protezione anticorrosione. In seguito inizia la procedura di applicazione completa della vernice nel colore originale.

7. Interni

Dove ci si sente a proprio agio: gli esperti sono ora disponibili per parlare apertamente anche delle questioni di gusto più delicate, come gli interni. Gli specialisti sono in grado di rielaborarli o di rinnovarli completamente, utilizzando materiali di qualità originale. In questo caso sono davvero pochi i limiti posti alla fantasia. Gli esperti possono infatti realizzare quasi tutti i tuoi desideri.

8. Lavori conclusivi

Pronta per la marcia: ora la tua vettura classica Porsche è tornata ad essere quella di un tempo. Proprio come nuova. Ma non è ancora del tutto pronta per essere consegnata. Mediante numerosi test drive, diversi esperti testano il funzionamento del motore e del cambio, ascoltano i fenomeni di aeroacustica ed esaminano nuovamente con grande precisione il telaio e la vernice. Solamente quando gli specialisti sono soddisfatti, il cliente può riprendere possesso della sua preziosa compagna.

9. Documentazione per il cliente

Alla consegna della vettura il cliente non solo può riprendere possesso della sua preziosa compagna, ma riceve anche un pregiato cofanetto del restauro, che include un registro contenente la documentazione completa degli interventi eseguiti sulla vettura, una chiavetta USB con circa 1.000 immagini e un certificato dotato di targhetta. Tutto in questa scatola dovrà ricordarvi la tua vettura classica Porsche, per quanto riguarda sia l'interno che l'esterno. Più precisamente, il corpo della scatola è dello stesso colore della vernice della tua vettura classica Porsche, mentre il coperchio richiama gli allestimenti interni dell'auto.

Progetti di riferimento

In questa sezione è possibile trovare una selezione di progetti di restauro in corso e progetti già conclusi, eseguiti in collaborazione tra la sede di restauro di Porsche Classic a Stoccarda e Atlanta oppure come singoli progetti.

Maggiori informazioni